Le miracolose bacche di Goji

Le straordinarie proprietà delle bacche di Goji, piccoli frutti dal colore rosso brillante e dal sapore delicato, sono sempre più note, e il loro consumo si sta diffondendo in tutto il mondo. In queste bacche, che nascono dal Lycium barbarum, un arbusto perenno il cui habitat naturale si trova sull’altopiano della Mongolia, sembra infatti essere racchiuso il segreto della longevità.
Il loro contenuto nutrizionale è unico per quantità e qualità. In essere troviamo 22 polisaccaridi che rinforzano il sistema immunitario, diversi carotenoidi, 21 oligoelementi tra i quali il germanio, un potentissimo antiossidante molto raro da trovare negli alimenti, la vitamina C AA-2betaG, con proprietà antiossidanti di gran lunga maggiori rispetto alla vitamina C, acidi grassi essenziali come gli Omega-3, 18 amminoacidi tra cui gli 8 essenziali.

Sono consigliate per l’integrazione alimentare in caso di stanchezza cronica, affaticamento visivo, stress, prima e dopo una gara sportiva, dieta non equilibrata. Sconsigliate invece in caso di terapie con anticoagulanti e allergie al pomodoro.
Le bacche di Goji si posizionano al livello più alto della scala ORAC, ovvero la capacità di assorbimento dei radicali liberi da parte del nostro organismo: 30 g di bacche al giorno assicurano il fabbisogno giornaliero di un individuo (5.000 unità ORAC).
Hanno un buon sapore e possono essere consumate da sole o in aggiunta a yogurt, macedonie, insalate, riso o tisane (ne bastano 2-3 cucchiai al giorno).

Tutte queste virtù rischiano però di essere perse se non si scelgono bacche di prima qualità. Per mantenere le loro caratteristiche, le bacche devono essere curate in tutte le fasi della produzione. Il metodo naturale “Xing Dal” prevede che la coltivazione avvenga solo nell’altopiano della Mongolia interna, il raccolto sia effettuato a mano guantata per evitare che il contatto con la pelle le bacche si ossidino, l’essiccazione avvenga su stuoie di legno al sole per 5-7 giorni (e non in forni industriali dove perdono parte delle loro proprietà), vengano testate per la presenza di tossine e microrganismi senza subire altro tipo di lavorazione (al contrario della produzione industriale), e infine vengano confezionate in buste scure a triplice strato con chiusura ermetica e sistema no-lux antioxidant per proteggere la luce e l’aria. Solo tutto ciò fa sì che il nostro organismo possa beneficiare a pieno di questo piccolo frutto miracoloso.

Prodigidellaterra.it