Macchie della pelle dovute all'età


Le macchie della pelle dovute all'età, note anche come macchie brune, macchie di fegato, macchie scure o macchie solari, sono chiazze iperpigmentate da un'accumulo di melaninca che possono apparire sul viso, collo, decollette, spalle e mani.
Sono più frequenti nelle persone sopra i 40 anni, per questo vengono chiamate macchie dell'età ma possono comparire anche su soggetti molto più giovani.
Generalmente sono dovute ad una eccessiva e prolungata esposizione al sole, fenomeno che aumenta la produzione di melanina e favorisce la formazione di irregolari pigmentazioni sulle zone più esposte della cute. Gli stessi sgraditi effetti sono causati anche da un prolungato e smodato utilizzo delle lampade abbronzanti. E' pertanto importantissimo utilizzare degli alti filtri solari per prevenire questo antipatico inestetismo. I filtri solari infatti aiutano a bloccare i raggi ultravioletti prodotti dal sole. Sarebbe comunque oppurtuno non abusare nell'esposizione al sole e nell'utilizzo di lampade abbronzanti.
Le macchie della pelle hanno anche una predisposizione genetica. Inoltre le persone con la pelle chiara sono maggiormente a rischio macchie in quanto la pelle produce meno melanina e solitamente risulta più sottile e delicata.
Di per se le macchie della pelle dovute all'età sono innocue, ma siccome risultano sgradevoli da un punto di vista estetico, molte persone desiderano eliminarle. Ci sono numerosi trattamenti che risolvono questo inestetismo e sono: dermoabrasione, crioterapia, peeling della pelle, e la rimozione attraverso il laser. Ovviamente sono trattamenti che spesso risultano costosi anche se efficaci per questo sarebbe opportuno prestare sempre molta attenzione alla prevenzione.