Cancellare le cicatrici dell'acne con il peeling chimico


Un trattamento molto indicato per eliminare le cicatrici da acne su viso e schiena è rappresentato dai peeling.
Il peeling consiste nell’applicare sulla pelle una sostanza che esfolia, cioè favorisce l’eliminazione degli strati cutanei più superficiali. In questo modo si fanno riaffiorare quelli profondi e meno danneggiati, in modo che la pelle appaia più liscia e uniforme.
Il peeling può essere meccanico o chimico
Il peeling si definisce meccanico quando si passa sulla pelle un prodotto granulare. Si parla invece di peeling chimico quando sulla pelle si applica una sostanza che lasciata agire per qualche minuto , favorisce l’esfoliazione cutanea.
In caso di cicatrici da acne si usa il peeling chimico.
Come si procede
Dopo il colloquio informativo e una visita generale, lo specialista applica sulla cicatrice una piccola quantità delle sostanze esfolianti che viene lasciata agire per qualche tempo. Terminata l’azione esfoliante, il medico asporta la sostanza e pulisce la pelle con acqua e prodotti decongestionanti.
Subito dopo il peeling appare un leggero rossore.
La durata del trattamento viaria molto: possono bastare quattro o cinque sedute, ma se la zona colpita da acne è molto estesa si può arrivare anche a dieci sedute.
E’ molto importante, dopo l’esecuzione del peeling chimico, applicare prodotti nutrienti con effetto protettivo, oltre a creme specifiche che aiutino la rigenerazione della pelle.
Per tutta la durata del trattamento e fino a due mesi dopo l’ultima seduta, la zona di pelle trattata non deve essere esposta al sole o all’azione di lampade abbronzanti. Anche in città è bene applicare una crema con filtro solare a massima protezione.