Pelle secca in inverno, come contrastarla

L’inverno non è sicuramente la stagione migliore per la pelle. Durante la stagione fredda infatti, oltre a scatenarsi dermatiti, secchezza della pelle e couperose, anche le piccole rughe sembrano accentuarsi e la pelle appare più stanca.

Il freddo e gli sbalzi di temperatura infatti, dal caldo secco delle case e degli uffici al gelo e al vento dell’esterno, causano sofferenza alla barriera cutanea. Un problema per tutti ma soprattutto per chi già ha la pelle secca e fragile o soffre di dermatite seborroica o atopica, psoriasi o eczema.
Persino la couperose e la rosacea, che potrebbero beneficiare della poca esposizione al sole, risentono della stagione invernale. I colpevoli sono gli sbalzi di temperatura. Al freddo i vasi sanguigni si restringono, con una minore ossigenazione dei tessuti. Non appena passi in una ambiente caldo e secco, si dilatano nuovamente e questo continuo sbalzo li indebolisce. Così compaiono sulle guance le caratteristiche ragnatele di venuzze della couperose.
Ma in realtà qualche vantaggio la stagione fredda lo porta. E’ il momento giusto per schiarire eventuali macchie della pelle che sono comparse in estate con l’esposizione al sole. E’ bene ricordare che anche se siamo in inverno il sole è comunque presente e qualsiasi trattamento si decida di intraprendere per schiarire le macchie della pelle è sempre bene completarlo con una protezione solare. In particolare deve essere una protezione dai raggi Uva quelli che provocano l’invecchiamento precoce.
Inoltre in inverno si possono applicare i trattamenti antiage che in estati sono sconsigliati perché foto sensibilizzanti come quelli a base di acido glicolico e retinico.
La pelle in inverno comunque richiede una protezione anche dall’interno. E’ bene bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno anche sotto forma di tisane leggere, assumere integratori di omega 3,6 e 9, acidi grassi polinsaturi che aiutano la pelle a ritrovare compattezza e idratazione. Anche mangiare uva aiuta in quanto ricca di flavonoidi anti-ossidanti. Utili anche i probiotici che migliorano la situazione immunitaria della cute. Indispensabile anche umidificare gli ambienti di casa o dell’ufficio: basta una vaschetta d’acqua sul termosifone.