Alimenti per una pelle elastica

 A causare la comparsa delle prime rughe, soprattutto del viso, è il rilassamento della pelle per la carenza di collagene. Inoltre gioca un ruolo fondamentale anche l’elastina grazie alla quale la pelle appare più morbida: una sua diminuzione comporta l’aumento del volume della pelle e la comparsa delle rughe.
All’incirca dopo i 25 anni di età per la donna e i 30 per l’uomo, cominciano a comparire queste pieghe sulla superficie della pelle. Fattori che facilitano e accelerano la loro comparsa sono: eccessiva esposizione solare, smog, fumo, cattiva alimentazione.
Per combattere le rughe, alcuni alimenti sono davvero un toccasana, perché ricchi di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi e rendono il tessuto della pelle più elastico.

Frutti di bosco
Sono ricchi di antiossidanti chiamati polifenoli; per ottenere più benefici possibili è preferibile sceglierli da un’agricoltura biologica. Possono essere utilizzati anche quelli disidratati e per ottenere risultati buoni occorre mangiarne almeno 2 tazze al giorno.

Cavolo
Contiene un antiossidante chiamato luteina (ferro che trasporta ossigeno alla pelle) e vitamina A che combatte l’invecchiamento precoce. Si consiglia di mangiare almeno due porzioni di cavolo al giorno  o di altre verdure a foglia verde.

Peperone rosso
Tutte le verdure di questo colore hanno principi attivi quali vitamine antiossidanti A ed  E e bioflavonoidi che idratano la pelle.  Vi sarà di aiuto mangiare 2 porzioni al giorno di peperoni rossi, carote o barbabietola.

Salmone
Come nel caso di tutti i pesci di acqua fredda contiene l’acido grasso omega 3 che combatte le infiammazioni e lubrifica la pelle. Basterà inserire questo alimento nella vostra dieta 1-2 volte a settimana.

Pomodori
Contengono un antiossidante amico della pelle, il licopene. Per ottenere risultati migliori, i pomodori dovrebbero essere consumati cotti.