Prepararsi ad un'abbronzatura senza macchie

Si avvicina la primavera ed il desiderio di una bella pelle dorata comincia a farsi largo nella nostra mente.
E’ però possibile che le precedenti esposizioni al sole abbiano danneggiato la nostra pelle lasciando su di essa antiestetiche macchie brune. Un’eccesso di produzione di melanina provoca infatti la comparsa di lentiggini e macchie solari che molte volte permangono nel tempo. La pelle stressata dal sole mostra uno strato superficiale (strato corneo) ingrossato, disidratato e squamoso. Inoltre le fibre di collagene e di elastina che sostengono la pelle possono risultare danneggiate.
Sarà quindi opportuno adottare alcuni piccoli trucchi anti-macchia per contrastare ed evitare accumuli di melanina ed uniformare il colorito. Ecco alcuni suggerimenti:
  • Se si fa uso di medicinali foto sensibilizzanti (antibiotici, antistaminici, ecc) è bene sospenderli almeno una settimana prima di esporsi al sole.
  • Evitare l’uso di profumi, creme e alcuni prodotti cosmetici e deodoranti che non devono essere usati prima dell’esposizione al sole.
  • Le donne in gravidanza sono più soggette a macchie della pelle, è quindi consigliabile utilizzare protezioni molto alte.
  • Spesso si sottovaluta l’esposizione al sole che subiamo durante la vita di tutti i giorni. Prestare quindi attenzione anche in città ed in caso di predisposizione alle macchie usare sempre una crema da giorno ad alta protezione.
  • Curare l’alimentazione prima e dopo la tintarella. E’ molto utile assumere integratori con betacarotene e altri antiossidanti.
  • Applicare sempre sulle zone più a rischio macchie (viso, decollete, mani e piedi) una protezione UVA e UVB più alta rispetto alle altre parti del corpo.
  • Se si decide di effettuare trattamenti laser di foto peeling questi vanno conclusi uno o due mesi prima dell’esposizione al sole.
  • Se si effettuano trattamenti con cosmetici contenenti acidi questi vanno sospesi almeno una settimana prima dell’esposizione al sole.



2.
3.