Come trattare la zona contorno occhi

La zona del contorno occhi è la zona del viso più suscettibile all’invecchiamento. E’ infatti sottilissima perché priva del derma e in più soggetto al continuo stress della mimica facciale che influisce sui depositi di collagene.
Per cercare di mantenere occhi luminosi e sguardo seducente bisognare prestare particolare attenzione ai gesti di bellezza quotidiani su questa zona usando emulsioni o gel dedicati con principi attivi idratanti e antietà. Sono ottimi i peptidi che ricaricando di energia le cellule cutanee e stimolando la fibronectina, migliorano elasticità e turgore della cute.
Fondamentale è la protezione dai raggi solari con occhiali da sole da portare il più possibile e un uso costante di prodotti contenenti filtri UVA e UVB
La sera lo strucco accurato aiuta il rinnovamento delle cellule cutanee e rimuove lo smog e altri agenti nocivi che accelerano l’invecchiamento. Senza dimenticare che i pigmenti degli ombretti, a lungo andare, possono scatenare dermatiti da contatto nelle pelli più sensibili.

Un grande aiuto ci viene come sempre dall’alimentazione. Tra i cibi protettivi della zona perioculare validi alleati contro occhiaie e gonfiori, in prima linea troviamo i vegetali, per le vitamine antiage C e A che contengono. Non scordiamo ibioflavonoidi, come quelli presenti nei frutti di bosco – in particolare nei mirtilli – che stimolano il buon funzionamento del microcircolo e il drenaggio dei liquidi.
Al bisogno sono utili anche gli integratori specifici per sostenere la delicata pelle del contorno occhi, con complessi di bioflavonoidi, oligoelementi – calcio, potassio, magnesio, selenio, zinco – e vitamina C, che proteggono la tonicità dei capillari e favoriscono la riduzione delle macchie della pelle.
Indicati anche i supplementi con alchemilla e luteina che, accelerando il ricambio cellulare, mantengono elastica e tonica la pelle. La luteina, in più, protegge anche la vista.