Come trattare la pelle in base all'età

A seconda dell’età la pelle ha bisogno di cure particolari e differenziate che assecondino le caratteristiche che con il passare degli anni tendono a mutare.

A vent’anni è necessario mantenere il più possibile la pelle del viso in quanto le impurità, dovute alla produzione di sebo dalle ghiandole, sono piuttosto evidenti. Ma non bisogna agire con le maniere forti, anzi. I prodotti troppo aggressivi possono peggiorare la situazione impoverendo l’epidermide del naturale film idrolipidico che la protegge, innescando un processo di irritazione e nei casi più gravi di desquamazione o ipersecrezione. La pulizia quotidiana richiede prodotti delicati, sebo equilibranti e lozioni naturali leggermente astringenti. E’ importante esporsi al sole ma con la dovuta protezione ed evitando gli eccessi.

A trent’anni inquinamento, vento, raggi UVA, sbalzi termici e tensione psicologica giorno dopo giorno tendono a spegnere la luminosità sul nostro viso e ne attaccano lo strato superficiale rendendolo spento e privo di tono. Utilizzare tutti i giorni un prodotto idratante e nutritivo diventa quindi indispensabile. In questa fascia d’età la pelle non presenta ancora particolari problemi, ma è il momento ideale per intervenire con trattamenti sia idratanti che energizzanti a base di elementi nutritivi come vitamine, oligoelementi, ferro, rame, zinco e magnesio, efficaci come tonici e rivitalizzanti.

A quarant’anni elasticità e compattezza diminuiscono, i contorni del viso sono meno netti, la superficie dell’epidermide più irregolare. E’ necessario idratare la pelle tutti i giorni, insistendo su contorno occhi, palpebre, fronte e zigomi. Si può optare per una crema nutritiva di notte che contenga vitamine o che sia arricchita con prodotti naturali (come olio di jojoba o pantano). Un massaggio vigoroso durante l’applicazione dei prodotti può far bene, poiché, oltre ad intensificare la penetrazione della crema, riattiva la circolazione sanguigna, cosa fondamentale per la bonificazione cutanea quanto muscolare.