Rimedi naturali per la vitiligine


La vitiligine è una malattia della pelle che provoca delle macchie bianche su varie parti del corpo dovute alla depigmentazione di alcune aree della pelle in queste zone..
Le macchie bianche sono dovute all'inattivazione o la morte dei melanociti, le cellule che producono la melanina.
Oltre ai rimedi tradizionali, oggi sono allo studio nuove creme a base di piperina (sostanza estratta dal pepe nero) che rivelerebbero risultati incoraggianti nel favorire la ripigmentazione delle macchie di vitiligine.
Ma, come tutte le malattia in cui c'è un'alterazione del sistema immunitario, l'intestino gioca un ruolo importante. In caso di disbioso e colite, infatti è possibile che vengano assorbite delle sostanze che alterano la risposta degli anticorpi, favorendo il peggioramento della vitiligine.
Può essere quindi utile per contrastare la comparsa delle antiestetiche macchie bianche della vitiligine seguire un ciclo di fermenti lattici (una dose al giorno per 10 giorni).
Inoltre, anche l'accumulo di radicali liberi nei melanociti peggiora la vitiligine. Per eliminarli è utile bere due volte al giorno una tazza di tè verde con una compressa di zinco.