Alimenti per una pelle splendente: i lamponi


I lamponi rappresentano ottimi alleati per la bellezza e la salute della pelle. Infatti le vitamine e i sali contenuti nei loro frutti freschi, nel loro olio e anche nelle foglie, nutrono collagene ed elastina salvaguardando la pelle da macchie e rughe.

Questi piccoli e succosi frutti contengono la vitamina C, la vitamina A, gli antociani, elevati contenuti di calcio e magnesio. Ma in particolare l’effetto rigenerante nei confronti della pelle è associato alla presenza di una molecola appartenente alla famiglia dei chetoni e molto simile alla  capseicina, principale responsabile del spore piccante del peperoncino. Questa molecola, una volta assorbita, stimola la produzione di collagene ed elastina accelerando così la rigenerazione delle cellule cutanee e aumentando il tono e l’elasticità dei tessuti. Non solo: grazie ad essa è possibile eliminare quei piccoli inestetismi come capillari dilatati e ridare morbidezza e luminosità alla pelle.
Grazie agli antiossidanti presenti nel lampone si possono neutralizzare i radicali liberi (le più pericolose tossine invecchianti) proteggendo le strutture cellulari limitando  così l’insorgere di macchie della pelle, rughe e perdita di tono.