Macchie rosse sul viso: l'acne rosacea



L’acne rosacea, detta semplicemente rosacea, è una dermatitei cronica benigna molto diffusa e simile all’acne giovanile.
I sintomi principale con cui si manifesta sono macchie rosse sul viso, tendenza al rossore, rottura visibile di piccoli vasi sanguigni, piccole eruzioni di colore rossastro, cisti rosse e occhi rossi e irritati.

Le cause dell’acne rosacea non sono ancora note.  I fattori più sospetti sono genetici, legati all’esposizione al sole , la presenza di un acaro rintracciato nei follicoli dei capelli, un batterio solitamente associato alle ulcere allo stomaco, trattamenti farmacologici dei vasi sanguigni e patologie gastrointestinali.
Le cure per l’acnerosacea praticamente non esistono. L’unico modo è tenerla sotto controllo con vari rimedi per far migliorare l’aspetto della pelle.
E’ possibile utilizzare antibiotici per uso topico da applicare direttamente sulla pelle o da assumere per via orale. Con questo trattamento l’acne può migliorare velocemente ma il rossore e le vampate di calore sono più difficili da curare.
I piccoli capillari che l’acne rosacea produce possono essere trattati con l’elettrochirurgia o la chirurgia laser. Per l’acne rosacea che colpisce il naso creando escrescenze e protuberanze si può ricorrere alla chirurgia estetica per ridurre le dimensioni del naso.

I sintomi dell’acne rosacea vengono scatenati da particolari condizioni fisiche, emotive ed alimentari. Il rossore e il calore possono aumentare in presenza di stress, imbarazzo, sbalzi emotivi e paura. Inoltre il consumo di alcol, i cibi piccanti ma anche l’esposizione al sole e l’attività fisica aumentano questo stato.