Macchie della pelle: rimedi fai da te



Per ridurre le macchie e le discromie della pelle che, soprattutto dopo l’estate,  fanno la loro comparsa su viso e mani, si può ricorrere anche a rimedi completamente naturali.

Succo di limone
Tamponare le macchie con un batuffolo di cotone imbevuto con qualche goccia di limone fresco almeno due volte al giorno. Il limone svolge nel tempo una valida azione schiarente e sbiancante, grazie ai principi attivi in esso contenuti.

Aloe vera
Contro le macchie provocate da scottature solari si può applicare due volte al giorno, il gel rinfrescante e schiarente di aloe vera. Grazie alle sue benefiche proprietà questo rimedio naturale è adatto anche per ridurre molteplici problematiche, come il fastidioso prurito che una bruciatura solare spesso comporta.

Olio  di ricino
Si possono trattare le macchie della pelle del viso dovute all’avanzare dell’età con l’olio di ricino. Usato con costanza esercita un’azione candeggiante che attenua il colore più scuro di alcune specifiche zone del viso. Applicare, mattino e sera, direttamente con la punta del dito o con un batuffolo di cotone, qualche goccia di olio di ricino direttamente sulla macchia e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.

Vitamine A,C,E
Mantenere giovane la pelle, soprattutto di viso, collo e décolleté, è più facile assumendo la giusta quantità di vitamine. Il mix efficace è dato dall’unione delle vitamine A, C ed E: la vitamina A mantiene più tonica ed elastica la cute; la vitamina C riempie le rughe e la vitamina E protegge dall’aggressione degli agenti esterni, come sole e smog.