Nei, asportazione chirurgica o con il laser



I nei sono macchie della pelle di diversa forma e consistenza, dovute ad accumuli di melanociti,  le cellule che producono melanina. I nei nella maggior parte dei casi sono innocui ma vanno tenuti sotto controllo in quanto possono anche trasformarsi in melanomi, ovvero tumori maligni della pelle. Generalmente un segnale che deve mettere in allarme è se cambiano forma e colore. Il melanoma è uno dei motivi che porta all’asportazione di un neo, diversamente se si decide di intervenire è solo per problemi estetici in quanto alcuni nei possono essere particolarmente visibili e non graditi al paziente, seppur innocui.
L’asportazione dei nei può essere effettuata in due modo: tramite laser o chirurgicamente.
Asportazione dei nei con il laser
Consiste nell’utilizzo del laser CO2 ultrapulsato, che consente di vaporizzare le cellule che compongono il neo. L’asportazione dei nei con il laser generalmente viene effettuata senza l’ausilio dell’anestesia locale, a meno che i nei da asportare siano numerosi o caratterizzati da radici profonde. Questo piccolo intervento viene realizzato in pochi minuti e, al contrario dell’asportazione chirurgica, non richiede l’utilizzo dei punti di sutura in quanto la piccola ferita si cicatrizza spontaneamente. 
L’unica attenzione da adottare è di non esporre la cicatrice ai raggi diretti del sole per un paio di mesi.
Asportazione chirurgica dei nei
Eliminare i nei con la chirurgia richiede un intervento che viene eseguito in anestesia locale e che può durare da pochi minuti fino ad un’ora a seconda della quantità dei nei da asportare e dalle loro dimensioni. Al termine dell’operazione si utilizzano punti di sutura il cui numero varia a seconda della grandezza dell’incisione. I punti vengono rimossi dopo circa una settimana. Nel post operazione è bene utilizzare pomate a base di cortisone antibiotici per evitare l’infezione della ferita. Come per l’asportazione con il laser anche in questo caso è bene non esporre al sole la ferita per un paio di mesi per evitare che rimanga visibile per molto tempo.