Rimedi omeopatici per la pelle



L’omeopatia rappresenta un’ottima soluzione per la cura dei disturbi della pelle adatta anche a bambini e donne in gravidanza. Rossori, acne, rughe, pelle secca e iper reattiva trovano nell’omeopatia un rimedio efficace e naturale.

Rossori ed iper-reattività
Quando la pelle si arrossa facilmente, è ipersensibile e presenta una fragilità capillare, si può andare incontro al fastidioso disturbo della couperose. In questo caso dalla tintura madre di Aesculus hippocastanum, ovvero l’ippocastano, si ottiene un rimedio omeopatico in gocce ma anche pomate o creme, che schiariscono la cute e rafforzano il microcircolo.
Hamamelis virginiana in crema omeopatica può essere utilizzata tutti i giorni. Sotto forma di unguento va bene in caso di irritazioni, circoscritte.

Eccesso di sebo
La pelle grassa è difficile in quanto implica l’equilibrio ormonale. Le più recenti ricerche hanno dimostrato come siano fondamentali cure delicate in caso di acne. L’omeopatia agisce con due rimedi: la Pulsatilla e l’Antimonio. La Pulsatilla è l’ideale nel caso di acne giovanile, pelle grassa ed irritata, con rossori, ponfi ed aspetto spento. Viene utilizzata in gocce e in granuli. L’Antimonio è consigliato per la pelle grassa, resistente ai trattamenti classici, accompagnata da un generale stato di intossicazione dall’intero organismo. Assunto per via orale, può essere utilizzato per lunghi periodi fino alla normalizzazione della pelle.

Pelle disidratata
L’omeopatica considera la pelle secca uno squilibrio generale dell’organismo, spesso associato a mancanza di energia e vitalità. Per questo viene curata con lo Zincum metallicum, minerale che gioca un ruolo importante nei processi metabolici perché in grado di migliorare l’equilibrio ormonale. In più favorisce la conservazione dell’acqua nello strato più superficiale della pelle. E’ molto utile anche quando ci si espone al sole, per evitare eritemi, secchezza eccessiva della pelle ed invecchiamento dell’epidermide. Si assume in granuli.
Se la pelle oltre che disidratata, è spenta, asfittica, può essere trattata con Natrum muritaicum. E’ il rimedio di chi somatizza ogni controversia della vita, anche nell’aspetto triste e asciutto della propria pelle. Si presenta sia in granuli che in gocce.

Antirughe
L’antietà per eccellenza in omeopatia è la Centella asiatica, pianta che sblocca il metabolismo dei liquidi superficiali, innescando un meccanismo profondo di nutrizione, che si traduce in pelle luminosa, tonica e sana. Si utilizza sotto forma di gel e creme, che in base alla consistenza, vanno applicate giorno e notte. La centella asiatica è disponibile anche sotto forma di granuli (nome botanico Hydrocatyle asiatica) da sciogliere sotto la lingua.
Contro le prime rughe viene consigliato anche il Symphytum officinale, ovvero la Consolida maggiore, che favorisce la creazione di collagene, migliora il tono e l’elasticità della pelle. Si utilizza in granuli e in gocce.

Cicatrici
Per migliorare l’aspetto della piccole cicatrici si utilizza la Grafite omeopatica al 4%. Se il processo di cicatrizzazione non è ancora perfettamente completato, per velocizzarlo, la Grafite va presa in granuli, su consiglio del farmacista o dell’omeopata.