Cerotti per eliminare calli e verruche

Calli e verruche oltre ad essere antiestetici, possono creare forti dolori e compromettere la deambulazione, se presenti sui piedi.  Le cause che li scatenano sono diverse, così come la loro natura. 

I calli sono causati dallo strofinamento e dalla compressione continua della parte interessata e sono caratterizzati dall’ispessimento circoscritto dell’epidermide. 
Le verruche, invece, sono infezioni causate da un virus della famiglia dei Papillomi, che si manifestano con formazioni cutanee in rilievo, dalla superficie liscia o rugosa. 

In commercio si trovano cerotti che aiutano a curare calli e verruche. Questi cerotti rilasciano acido salicilico, acido lattico o altre sostanze cheratoliche: principi attivi che erodono la cheratina, lo strato corneo dell’epidermide, provocando un’ustione chimica localizzata, indolore, della pelle malata. 
La cute in questo modo si secca e la verruca o il callo si staccano.


Vanno applicati direttamente sulla parte, preferibilmente alla sera. Durano tutta la notte e vanno usati ogni sera fino alla scomparsa del disturbo (in genere da una settimana a un mese.
Il cerotto non va applicato se la zona è infiammata o dolorante perché peggiorerebbe la situazione. 
Sono farmaci da banco, a totale carico della persona.



Come applicare i cerotti
Vanno messi sulla parte pulita.
Appoggiati alla cute e premuti con decisione, strofinando delicatamente, per favorire una maggiore aderenza.
La parte che contiene il principio attivo non va toccata.