Le macchie scure del sole: lentigo solari

Il sole, ormai si sa, causa invecchiamento precoce della pelle e una serie di alterazioni cutanee. L’esposizione ai raggi ultravioletti rappresenta la maggior causa d’invecchiamento cutaneo precoce.
Uno degli effetti più evidenti che il sole ha sulla nostra pelle è per esempio la comparsa di macchie brune particolarmente diffuse nelle persone di pelle chiara. Queste macchie scure vengono chiamate lentiggini o lentigo solari.
Cosa sono
Le lentiggini sono piccole macchie scure (iperpigmentate) causate da raggio ultravioletti naturali (sole) o artificiali (lampade). Bisogna sottolineare che le lentigo solari sono assolutamente benigne, ma comunque evidenziano un’eccessiva esposizione solare della pelle, quindi rappresentano un campanello d’allarme che dovrebbe farci quantomeno correre ai ripari. Le lentiggini solari si verificano più comunemente negli adulti ma possono comparire anche su giovanissimi e bambini.
Per limitare la loro comparsa evitare l’esposizione ai raggi del sole nelle ore di mezzogiorno (dalle 11 alle 15), indossare indumenti di protezione dal sole (abiti leggeri e cappelli) e applicare una protezione solare alta sempre.
Generalmente non necessitano di terapia medica, ma sono da tenere sotto controllo se si espandono eccessivamente. Se diventano esteticamente inaccettabili si può ricorrere a creme depigmentanti sotto controllo del dermatologo.
Le lentigo solari non sono da confondere con la lentigo simplex, un neo pigmentario di piccole dimensioni (pochi mm di diametro), di colore uniforme variabile dal bruno al nero, spesso unico o rappresentato da pochi elementi che possono comparire a qualsiasi età (ma più frequentemente in quella giovanile), con predilezione per le sedi esposte alla luce ma non necessariamente (spesso si trovano per esempio sulle gengive). Tende alla regressione dopo i trenta anni.