Onicomicosi, cos'è e come si rimedia

Le micosi delle unghie colpiscono indistintamente uomini e donne, mani e piedi. Chiamata onicomicosi, interessa le lamine delle unghie, soprattutto quelle dei piedi.
In genere viene colpito dapprima l’alluce di un piede e poi l’alluce dell’altro piede. Con il progredire dell’infezione anche le altre dita vengono coinvolte e spesso l’infezione è associata a un interessamento della pianta del piede. In genere l’infezione non è associata a dolore o a prurito, purchè non venga trascurata: in caso contrario, può essere perfino difficile e doloroso anche infilare le scarpe.


La micosi del piede è più frequente tra i 30 e i 40 anni d’età mentre le micosi delle unghie colpiscono con maggior frequenza le persone anziane perché le loro estremità non sempre sono irrorate al meglio dalla circolazione sanguigna. Contribuiscono a una maggiore frequenza anche la minore velocità di crescita delle unghie e il loro ispessimento, due caratteristiche tipiche dell’invecchiamento.
La micosi si manifesta con alterazioni di colore dell’unghia e di struttura della lamina, che tende a ispessirsi, anche se risulta molto friabile e facile a rompersi. Le alterazioni iniziano dal bordo libero dell’unghia per poi propagarsi in poco tempo a tutta la lamina.



Rimedi naturali onicomicosi
La cosa ideale per migliorare lo stato dell’unghia è tenere il piede allo scoperto, in modo che possa respirare. Infatti l’umidità che si sviluppa nelle scarpe chiuse peggiora la situazione. Poi sono utili frequenti pediluvi con il bicarbonato. Dopo avere fatto il pediluvio, è utile tamponare le unghie con l’aceto.
Un rimedio naturale efficace  per le micosi alle unghie è l’applicazione del Tea Tree Oil direttamente sulla parte colpita. L’olio si può anche diluire in acqua per fare il pediluvio.